Videogiochi

Bury me, my love, una storia d’amore e speranza.

Oggi esce, per Nintendo Switch (4,99 euro) e PC uno dei videogame più toccanti degli ultimi tempi, Bury me, my love. Il titolo è stato nominato ai BAFTA ed è stato accolto molto calorosamente dalla critica internazionale. Il concetto principale del gioco di Pixel Hunt e Arte France è questo, in definitiva: un rapporto d’amore che cerca di passare attraverso le condizioni più estreme e di farsi forza in mezzo alle brutalità del mondo in guerra.

La storia, da cui parte il gioco, è quella di una donna che tenta di fuggire dal conflitto in Siria. Il titolo ci porta direttamente nel mezzo del conflitto siriano, vediamo la guerra dal punto di vista di persone comuni in cerca di salvezza.

Seguiremo le vicende di un ragazzo che tenterà di fuggire in Europa alla ricerca di un futuro migliore. Un viaggio che lo porterà a dover affrontare innumerevoli pericoli ma a non rinunciare mai all’amore.

Infatti, Bury me, my love è, appunto, una storia d’amore con risvolti molto drammatici. La storia si sviluppa attraverso l’interfaccia di un’app di messaggistica, dal punto di vista del marito della rifugiata costretto a rimanere nel mezzo del conflitto.

La storia di Bury me, my love si basa su fatti davvero accaduti, sono delle vere e proprie testimonianze provenienti dai rifugiati che ripercorrono la loro fuga dalla guerra. La narrazione, inoltre, si articola in due momenti differenti: Nour, la ragazza, è un medico determinata a compiere la traversata fino in Europa con tutte le sue forze; Majd, invece è suo marito che è costretto a dover assistere alle tappe del viaggio della moglie da casa, attraverso l’app di messaggistica più utilizzata.

A tutti gli effetti, Bury Me, My Love è un racconto interattivo che rimane piuttosto lontano dalle caratteristiche standard del videogioco, avvicinandosi piuttosto a quelle tipiche della visual novel. Bisogna decidere tra opzioni diverse di azione, le scelte compiute determineranno a quale dei 19 diversi finali sia destinata la nostra storia.

Bury me, my love è sicuramente un gioco importante da provare per il particolare momento storico nel quale viviamo. Bisogna prendere consapevolezza di quello che succede al di là del nostro sguardo cieco. Una consapevolezza in più e una esperienza particolare e da fare sicuramente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: