Fumetti

MANGA Plus e la rivoluzione di SHUEISHA

MANGA Plus è disponibile in Italia e permette di leggere gratis i manga di Shonen Jump e altre riviste !

SHUEISHA, la società che pubblica Shonen Jump e altre tra le riviste di manga più famose e lette in Giappone, ha pubblicato un’applicazione per poter leggere le sue opere gratuitamente in tutto il mondo (o quasi).

L’annuncio è della settimana scorsa, tra l’incredulità di tutti i lettori di manga che, come te, hanno pensato ad uno scherzo tra i soliti del web, eppure è tutto vero: aprendo in questo momento lo store del tuo dispositivo mobile (App Store o Play Store) o visitando il sito dedicato al servizio (sì, anche da PC!) è possibile i capitoli di alcune delle serie più famose e di successo della rivista, il tutto completamente gratis!

Manga Plus Serie più lette

Ti starai chiedendo dov’è la fregatura. Be’, attualmente MANGA Plus è disponibile solo in lingua inglese (con lo spagnolo in arrivo a breve) ed è disponibile solo fuori dal Giappone e da pochissimi altri paesi asiatici. Lo so che l’italiano non è disponibile ma, ti prego, non unirti alla schiera di lettori che sta commentando i capitoli chiedendo l’arrivo del suo idioma quando tra le mani abbiamo una vera e propria rivoluzione per la Shueisha.

Proprio la società che si è sempre battuta perché fosse necessario acquistare legalmente le sue serie manga di successo ha messo queste a disposizione dei lettori di tutto il mondo. Non solo, le pubblicazioni sono assolutamente contemporanee, senza tempi di attesa, e le nuove uscite sono messe in evidenza sulla stessa applicazione. Come lettori, veniamo anche avvisati in tempo reale di eventuali pause e dello stato di pubblicazione dei nostri manga preferiti!

Certo, non è possibile leggere l’intera serie di un manga, ma non me ne lamenterei. Sono infatti sempre disponibili i primi tre capitoli di una serie e gli ultimi tre pubblicati e, mentre ti scrivo, alcune delle serie più di successo come DragonBall, One Piece, Naruto o Bleach stanno venendo ripubblicate dal primo capitolo, così da permettere ai nuovi lettori di avvicinarsi e lentamente recuperare le saghe iniziali.

Manga Plus Serie

Capisci bene che, aggiornando di volta in volta i capitoli più recenti disponibili è semplicemente possibile continuare a leggere per intero e gratuitamente tutte le serie disponibili sul servizio, come My Hero Academia, Dragon Ball Super o Boruto. E allora perché lo fa? Shueisha è forse impazzita?

Direi proprio di no, al massimo ha capito finalmente le potenzialità dei mercati esteri e la loro precedente dipendenza da fonti illegali e non ufficiali. Sto ovviamente parlando delle scan.

Avendo a portata di pollice tutti i nuovi capitoli il giorno stesso della loro pubblicazione non c’è più motivo di ricorrere a traduzioni dei fan per poter leggere la nostra serie preferita e, in più, potremo commentare facendo arrivare il nostro parere sul capitolo direttamente a chi il manga lo produce!

Ma le vendite? Come faranno a vendere i manga se possono essere letti gratis? Come detto, la lettura è limitata ai primi e ultimi tre capitoli, cosa che impedisce di recuperare tutto quello che c’è nel mezzo, e il servizio è disponibile al di fuori dei paesi in cui la rivista è distribuita.

Parliamoci chiaramente: se non acquisti un manga per paura che non possa piacerti, potrai soddisfare la tua curiosità leggendone i capitoli tramite MANGA Plus anche prima che questo sia fisicamente pubblicato in Italia per poi soddisfare il tuo istinto da collezionista comprandone l’edizione cartacea. Se invece ti rivolgi alle scan perché “io sono più furbo di tutti”, allora fai parte di quel pubblico che il manga non l’avrebbe comprato praticamente in nessun caso.

Nel frattempo, azzerando la distanza (temporale o geografica) di noi lettori dalle opere pubblicate, si viene a creare la possibilità di capire più velocemente i nostri interessi, cosa vorremmo vedere pubblicato in Italia, mentre i rivenditori di collaterali potranno intercettare le nostre preferenze vendendo action figure e simili con buon anticipo rispetto al solito.

Dopo averlo provato posso dire che l’esperienza di lettura è davvero fluida e più comoda di quanto pensassi: ho salvato tra i preferiti una buona manciata di serie che mi interessavano ma che non avevo avuto l’occasione di sfogliare e, nel mentre, ho scopreto nuove serie di cui non avevo ancora sentito parlare.

Se anche solo la metà dei lettori come me e te dovesse scoprire una nuova serie, non stento a credere in tanti acquisti in più di serie che altrimenti avremmo semplicemente lasciato sugli scaffali della nostra fumetteria di fiducia.

Insomma, se dovesse essere messa la giusta attenzione su MANGA Plus da parte di chi di dovere, questa potrebbe davvero essere una rivoluzione per noi lettori di manga. Intanto è sicuramente una rivoluzione e un’ottima risposta alla pirateria della Shueisha. Ben fatto, davvero ben fatto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...