Fumetti

Il Libro di Dot, riflessioni su una perla contemporanea

Il Libro di Dot è un libro illustrato edito da ReNoir Comics e scritto dal premio Pulitzer Hisham Matar e illustrato da Gianluca Buttolo.

La storia è molto semplice e riguarda tutti noi. Il Libro di Dot parla di un punto che non vuole più essere un punto e lotta contro tutti e contro se stesso per cambiare la sua condizione: “Dot si stava chiedendo quale fosse il punto di essere un punto. Voleva essere qualcos’altro

Hisham Matar è un autore raffinato che ha meritato il premio Pulitzer nel 2017 per il libro autobiografico Il Ritorno, pubblicato in Italia in una bellissima e accurata edizione targata Einaudi che racconta il ritorno in Libia dell’autore dopo trent’anni di esilio.

Hisham Matar ha diciannove anni quando suo padre Jaballa, fiero oppositore del regime di Muammar Gheddafi, viene sequestrato nel suo appartamento del Cairo, rinchiuso nella famigerata prigione libica di Abu Salim e fatto sparire per sempre. Ventidue anni piú tardi il figlio Hisham, che non ha mai smesso di cercarlo, può approfittare dello sprazzo di speranza aperto dalla rivoluzione del febbraio 2011 per fare finalmente ritorno nella terra della sua infanzia felice.

Einaudi

Come ne Il Ritorno, anche qui Hisham Matar indaga la condizione umana e le sue origini, il “punto” di partenza che deve essere accettato e la svolta che fa arrivare la coscienza ad elevarsi e spingersi verso l’ignoto.

Un viaggio interiore ed esteriore, una conoscenza verso se stessi che porta al superamento dei propri limiti, delle proprie paure.

Gianluca Buttolo, poi, regala all’opera le illustrazioni, centrali in tutta la narrazione. L’utilizzo dei colori, delle linee ben definite, del reticolato ben posto, rendono le immagini funzionali alla storia narrata, regalandoci un altrove visibile, una storia che si può guardare, immaginare, toccare.

Non sono esaustive, non sono dati di fatto. Le immagini di Buttolo sono infinite, perfette per interpretare un’opera così semplice e complessa come quella che ReNoir comics ci regala.

Regalare ad un bambino o ad un adolescente un’opera come il Libro di Dot è d’obbligo. Insegna ai giovani a sognare, sperare e lottare per inseguire le proprie ambizioni e aspettative. L’opera è un tocca leggero di bontà e speranza in una società che lascia poco margine d’errore, poca voglia di mettersi in gioco e vivere la propria vita al di là delle condizioni da cui si parte.

Il Libro di Dot si può acquistare al seguente link allo shop online di ReNoir Comics.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...