iTech

Ricevitore bluetooth 4.1 di Aukey – La Recensione

Aspetto

Esteticamente gradevole, molto compatto (sta comodamente nel palmo della mano), estremamente leggero e minimale. Comodo da trasportare e poco invadente una volta posizionato, che sia in auto o collegato ad un sistema audio casalingo. I materiali utilizzati sono di media qualità.

Caratteristiche

Il ricevitore permette di trasmettere, senza fili, audio o musica dal proprio dispositivo, che sia questo un cellulare, un tablet od un qualsiasi altro dispositivo che supporti la tecnologia bluetooth, verso un qualsiasi sistema che accetti un ingresso audio stereo mediante jack da 3.5mm.

Oltre alla trasmissione dell’audio, permette anche la gestione delle chiamate, grazie ad un microfono integrato nel dispositivo stesso. Dispone di una batteria integrata, ricaricabile mediante micro usb, con autonomia dichiarata di 13 ore, oltre che di un singolo pulsante che permette di accendere/spegnere/accoppiare il dispositivo e di gestire le chiamate. Lo stato della connessione e della batteria si può monitorare comodamente grazie al led bicolore presente sulla parte superiore del dispositivo.

Funzionamento

L’accoppiamento è semplice: basta tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo, così da rendere rilevabile il ricevitore, e successivamente aggiungerlo sul proprio dispositivo. Per accenderlo senza entrare in modalità di accoppiamento, è sufficiente tenere premuto lo stesso pulsante per un periodo di tempo inferiore (il quale, a mio avviso, poteva essere ulteriormente abbreviato per facilitare l’accensione). La trasmissione audio utilizza SBC (low complexity subband codec), un codec molto diffuso che permette di avere una discreta qualità audio, permettendo inoltre di avere una compatibilità pressocché assoluta con la quasi totalità dei dispositivi presenti sul mercato.

Sicuramente codec come aptX di Qualcomm o LDAC di Sony permettono di raggiungere una qualità superiore, ma per la fascia di prezzo budget a cui viene venduto il ricevitore in oggetto, si tratta sicuramente di un “compromesso” più che accettabile. Il led presenta quattro modalità: spento, blu lampeggiante (in attesa di connessione), blu acceso (connesso) e rosso acceso (in ricarica). Quando la batteria é quasi scarica, il ricevitore riproduce un suono specifico, della durata di un secondo circa, il quale viene ripetuto ogni minuto, fino allo spegnimento del dispositivo.

Certamente é comodo esser avvisati della scarica della batteria, ma a mio avviso probabilmente sarebbe stato preferibile effettuarlo con un differente utilizzo dell’indicatore led, oppure con un “bip” più discreto, in quanto il suono emesso risulta fastidioso, sopratutto durante una chiamata, andando a “coprire” la voce dell’interlocutore. La batteria ha una durata ragguardevole e rispetta quanto indicato nelle specifiche: con un utilizzo giornaliero di circa un’ ora, il primo segnale acustico di scarica l’ho constatato dopo circa 10/11 giorni.

Comodo l’utilizzo per le telefonate in auto, é possibile accettare o rifiutare chiamate mediante singola o doppia pressione del pulsante (oppure direttamente dal telefono). Il microfono ha una buona qualità, permettendo all’interlocutore di sentire con sufficiente chiarezza la propria voce, anche in condizioni mediamente rumorose dovute all’auto ed al traffico. L’unica pecca riscontrata è lo scarso filtraggio del microfono, il che causa un leggero effetto “eco” quando si parla, comunque non eccessivamente fastidioso.

In conclusione, il prezzo a cui viene venduto è appetibile e il dispositivo fa il suo dovere, fornendo una qualità audio più che discreta abbinata ad un estrema facilità di utilizzo.

Se siete interessati all’acquisto del dispositivo, vi consigliamo vivamente di approfittare del prezzo molto appetibile consigliato da Amazon che trovate a questo link.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...