Cinema

Shazam! – La Recensione in anteprima

Un film valido e promettente, Shazam! è una scommessa vinta per l’universo cinematografico targato DC Comics!

Ma andiamo per gradi, in questa recensione in anteprima per voi discuteremo dei punti di forza della pellicola e di cosa, invece, poteva essere trattato in maniera diversa. Ciononostante, il film fa il suo lavoro, intrattiene, diverte e stupisce!

LA TRAMA
La storia non è esageratamente complessa, è una commedia supereroistica veramente ben realizzata. La comicità è perfettamente dosata, non invadente, ma soprattutto fa ridere senza troppa, o quasi nessuna, volgarità (cosa che in molte commedie/film comici è difficile trovare ultimamente).

Non manca la componente più seria, ovviamente, come il disagio interiore del protagonista e dei suoi amici, il passato “traumatico” del villain e la crescita dello stesso
eroe. Insomma, nonostante sia una commedia, mantiene tutte le caratteristiche di un classico cinecomics.

SHAZAM & CO.

La vera sorpresa sono stati proprio i personaggi, dal protagonista ai comprimari. Onestamente non davo molto credito a questa versione cinematografica di Shazam, mi sono, però, dovuto ricredere.

Zachary Levi ha saputo interpretare la parte adulta del personaggio veramente in maniera eccellente, mentre la sua metà adolescente, interpreta da Asher Angel, è stata leggermente carente se pur apprezzabile. I suoi comprimari invece mi hanno lasciato una bella dose di stupore, partendo dal suo braccio destro o aiutante, come preferite, fino ad arrivare al resto della sua famiglia adottiva che, se pur poco presenti in termini di azione pura e cruda, hanno dato un tocco in più al film.

Piccola nota di demerito va al villan, il Dr. Thaddeus Sivana, interpretato da Mark Strong. Sicuramente quella di Strong è una buona performance ma il carattere e la specificità del personaggio sono un po’ deboli. Nel contesto, però, è stato comunque apprezzabile.

VISIONI ANCESTRALI

Pollici in su per i costumi e il trucco. Il perché è presto detto: li ho trovati perfetti e assolutamente in linea con il film e i vari personaggi.

Altra nota di merito sono gli effetti speciali non troppo invadenti, anche se in alcuni punti cozzavano un po’, ma nel complesso realizzati molto bene

Il punto forte del film è la regia di David F. Sandberg che non lascia nulla al caso! Le parti comiche e quelle più serie erano intersecate con grande maestria. Le stesse inquadrature risaltano il tono della singola scena, sia esso più o meno comico oppure più o meno serio/profondo (fatta un’eccezione per quelle in volo, che onestamente ho trovato troppo rapide e confuse).

Tirando le somme è veramente un prodotto riuscito, coinvolgente e molto spassoso.

Il film uscirà nelle sale italiane il 3 Aprile, vi consigliamo di prenotare già i biglietti!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: