Cinema

Avengers Endgame – La Recensione

Ci siamo finalmente! Avengers Endgame, il coronamento di un progetto iniziato più di dieci anni fa, è arrivato. Inutile che ci giriamo intorno, tutti lo stavamo aspettando e tutti abbiamo fatto mille speculazioni sul film. Di tutto questo cosa è arrivato nel prodotto finito? Ora ve lo racconto. Vi racconto se, ventuno film dopo, Endgame possa considerarsi come la degna conclusione del primo vero macro-capitolo del Marvel Cinematic Universe.

Nonostante non possa fare alcun tipo di spoiler, devo essere onesto (ci ho dovuto riflettere tutta la notte per capire se questo film mi sia piaciuto o meno), Endgame è sicuramente un blockbuster di tutto rispetto, ma, almeno per quanto mi riguarda, visto anche l’hype, il film non ha pienamente soddisfatto le mie aspettative.

Prima di spiegarvi il perché, andrò ad analizzare in maniera “tecnica” il film, specie non potendo parlare in alcun modo di qualsivoglia dettaglio sulla trama. Poi, in una seconda parte, vi spiegherò nel dettaglio cosa non mi è piaciuto e cosa invece si.

Gli effetti speciali: inutile girarci troppo, erano magistrali. Mi sono piaciuti tutti, erano curati a livello quasi maniacale e non mi sarei aspettato nulla di meno dalla Disney, specie per un film di questa importanza.

Gli Attori: conosciamo tutti le capacità degli attori, li portiamo con noi da oltre 10 anni…. ma anche qui ho avuto una piacevole sorpresa. Scarlett Johansson, un’attrice che personalmente non ho mai considerato tale, la quale mi ha sorpreso con una performance tutto sommato niente male. Per quanto riguarda tutti gli altri è innegabile il lavoro compiuto dai fratelli Russo, specie con riferimento ai comprimari. Personaggi che ormai sono scritti quasi come le controparti fumettistiche vere e proprie e, al contrario, quest’ultime che molto spesso (specie nel look) si rifanno ai rispettivi modelli cinematografici. Lo stesso dicasi anche per le apparizioni minori ed i cameo.

La regia: i fratelli Russo, ci hanno sempre abituato a film di grande impatto, indipendentemente dalla bontà della regia, stavolta si sono tenuti in mezzo, per i motivi che poi vi spiegherò. Sia ben chiaro non sto dicendo che la regia non sia buona, dico semplicemente che poteva essere più “pulita”. 

La Trama: Mettetevi comodi, ho parecchia roba da dire. Partiamo dal presupposto che non è assolutamente come ci si aspettava, ma allo stesso tempo lo è. Siete confusi? Si, lo ero anche io ieri sera.

Immaginate tutte le teorie girate sul web in questo ultimo anno, lo state facendo? Bene, una parte di queste sono state azzeccate, ma non in maniera approssimativa ma come diciamo a Roma “in modo paro paro”. Una trama che non è singola, ma tante piccole trame messe assieme per arrivare ad un unico, comune, finale. Una struttura particolare che comunque sa farsi apprezzare, un lavoro veramente riuscito dal punto di vista della costruzione.

Può però dirsi lo stesso della storia? Ve lo dico nella seconda parte della recensione.

Fotografia: Grandiosa. non posso dire altro. Esattamente come gli effetti speciali, non mi aspettavo nulla di meno da una produzione tanto importante.

Non parlo mai della colonna sonora perché la vedo una cosa molto soggettiva. Quindi su questo punto mi limito solamente ringraziare lo storico Alan Silvestri per la composizione, che anche stavolta ho adorato.

Ok, ci siamo! Parte “tecnica” finita. Ora passiamo al resto, vi avverto però ci sono degli spoiler in questa parte. Quindi tornate a leggerla dopo aver visto il film.

Cosa non mi ha convinto del film, tanto da deludere le mie aspettative? La storia, veramente debole in alcuni frangenti. 

Partiamo dal principio, dall’inizio del film. Tutti tristi e sconsolati per aver perso contro Thanos (insomma, comprensibile non hanno impedito la morte di centinaia di migliaia di miliardi di persone), salvano Tony e decidono di andare ad uccidere Thanos… e ci riescono come nulla, il nemico del precedente film ucciso così, senza problemi. È vero che era indebolito, è vero che tanto non era quello il Thanos che avrebbe fatto da nemico finale, ma potevano dargli una morte più dignitosa.

Passiamo a Thor, completamente sfigurato fino alla battaglia finale. Non solo dal punto di vista fisico ed estetico, ma anche come personalità. Dove in Infinity War abbiamo in Thor degno del suo nome, degno del suo rango divino, qui abbiamo una sorta di attrazione per un zoo. Una sorta di raffinamento in pejus di quanto visto su Ragnarok.

Carol Danvers è stata praticamente inutile, tranne che nella battaglia finale. Dove per carità si è distinta, ma è anche stata partecipe di un scena un po’ troppo sessista secondo me. Sono sicuro ve ne accorgerete.

Ma la cosa più odiosa è stata la comicità, non quella ragionata o ben dosata, no quella stupida ed eccessiva. Non dico che sarebbe dovuto essere un film drammatico, ma quasi. Dovete fare il conto con una perdita immane, con l’universo che è praticamente arrivato al suo collasso…. e voi mettete su una commedia? Con battute gratis e senza senso ad ogni angolo. Alle lunghe diventa veramente frustrante. Il che non dovrebbe sorprendere, si tratta del cd. “effetto disney“.

Altra nota rossa, è una scelta un po’ discutibile della regia (come vi riportavo sopra) capisco il non potere gestire tutti quei personaggi insieme, in più scene che non siano di combattimento, capisco la scelta di dividerli in vari periodi temporali in modo da fare una sorta di piccoli cortometraggi che seguivano tutti in filo comune…. ma bisognava dare il giusto spazio a tutti allora, avrei preferito eliminassero situazioni inutili per un maggiore ampliamento delle missioni di recupero. 

Insomma, mi è piaciuto ma non come mi aspettavo. Soprattutto per l’enorme campagna marketing fatta dietro, un film che ha avuto si dei bellissimi colpi do scena ma anche tante cadute di scena.

Per citare il nostro caro Frank, questo Avengers è stato troppo Game e poco End.

Voto:7+

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: