Fumetti

Oblivion Song 2: l’altro lato della verità – La Recensione

Ci siamo finalmente! Ho potuto leggere il secondo volume di Oblivion Song che, ammetto, aspettavo con trepidazione.

Oblivion Song è un fumetto creato da Robert Kirman (sceneggiatore) insieme a Lorenzo De Felici (disegnatore), mentre ai colori troviamo Annalisa Leone (insomma un prodotto praticamente italiano). Il fumetto è edito da Image Comics nella sua etichetta Skybound, viene portato in Italia da Saldapress.

Fatte le giuste premesse, è tempo di arrivare al succo di quella che, secondo il mio punto di vista, è una delle saghe fumettistiche a rimanere negli annali.

Questa recensione sarà divisa in due parti, la prima dove analizzeremo in maniera più “tecnica” il prodotto e la seconda dove dirò la mia, da semplice lettore quale sono.

Il disegno: Ho voluto iniziare da qui stavolta, perché è la prima cosa che risalta agli occhi. Non è un disegno “classico”, ma specialmente quando guardi le creature di Oblivion ti trasmette diffidenza, timore, quasi paura di qualcosa che non conosci e che non proprio della tua (o meglio nostra) quotidianità. Il disegno di Lorenzo, unito alla maestria nel colorare di Annalisa, fanno subito capire al lettore che non è una storia comune, non è solo un “post apocalisse” non è solo la storia di un disastro di enormi proporzioni.. dietro c’è molto, molto di più. Specialmente quando guardi le creature di Oblivion, che per quante sensazioni negative di trasmettano non puoi fare a meno di rimanerne affascinato… perché l’ignoto ci paura tanto quando ci incuriosisce. Se dovessi muovere una “critica” a questo aspetto del fumetto, sarebbe solo per dire che è un po’ complicato per chi è abituato ad un certo tipo di disegno, più tradizionale, abituarsi a questo stile. Ma insomma, inezie.

La sceneggiatura: Kirkman è sempre una garanzia, ed anche stavolta non si è risparmiato. Ho apprezzato ogni inquadratura, ogni vignetta, persino posizione dei personaggi. Un lavoro veramente di grande pregio ed impatto, senza contare che anche stavolta il suo tocco stravagante si è fatto sentire… una sua peculiarità chi lo segue da tempo, ama.

Vorrei aggiungere una nota sulle ambientazioni, in particolare Oblivion stessa. È impressionante quanto sia variegata e variopinta questa dimensione, è sempre una scoperta nuova.

Ora arriva la parte spoiler, quindi se siete già in possesso del fumetto andata avanti, altrimenti tornate quando lo avrete letto.

Sono rimasto veramente colpito dal plot twist iniziato alla fine dello scorso numero e portato avanti in questo.

Quasi toccante, nonostante il genere del racconto, l’amore fra Nathan e la sua ragazza nonostante il suo “crimine”.

Ma quella che secondo il mio punto di vista è stata la parte migliore è la storia dei due fratelli (Nathan ed Ed). Non solo il loro rapporto come parenti, il fatto di essere legato dal sangue ecc. No, nulla di tutto ciò, la cosa più interessante è il conflitto di idee i personaggi in questione. È giusto vivere riportare tutti a casa da Oblivion? È giusto voler portare tutti li perché qualcuno ha trovato li una nuova e felice vita? E questo conflitto che lega tutto questo secondo numero, invitando il lettore non solo a leggere il fumetto a porsi delle domande e cercare le proprie risposte.

Che dire, anche questo secondo numero non ha per nulla deluso. Una vero e proprio gioco di stile, non per nulla realizzato dal padre di Invincible e da due dei più promettenti fumettisti italiani.

L’unica critica che voglio muovere, anzi direi più lamentela, è che la cadenza annuale è veramente una tortura per un prodotto di cosi grande qualità.

Voto:9

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...