Fumetti

Samsara – La Recensione

Quest’oggi parleremo di Samsara, opera di AWE, un gruppo di artisti di cui fanno parte, tra gli altri, Francesca De Sacco, Manuela Soriani, Zel Carboni ed Anna Koprantzelas.  

Di genere LGBT (o yaoi, come preferite), nata inizialmente come webcomic e subito dopo come fumetto fisico, questa storia racconta di due amanti, Lasse e Mason, destinati ad amarsi e cercarsi in tante vite diverse, fino a quando non arriveranno effettivamente a percepire tutte le loro passate incarnazioni e, quindi, a trovare sempre e comunque il modo di cercarsi, ritrovarsi ed amarsi, nonostante la sofferenza ed il dolore. Come specifica una delle autrici, Francesca Da Sacco, nell’introduzione del volume: “questa storia è nata da innumerevoli storie (…) Lasse e Mason sono dei personaggi che racchiudono decine di altri personaggi (…)”.

In questo primo volume (in totale ne verranno realizzati cinque, dei quali è disponibile anche il secondo), che è per lo più un volume introduttivo, conosciamo i  Lasse e Mason di ben cinque vite, ognuna delle quali racchiude un tema diverso, come il disastro ambientale, la dominazione del divino, la solitudine mista a rabbia, la morte ed infine il queer, tutti scanditi da uno stile di disegno differente, inutile dire, uno più bello dell’altro e sapientemente farciti con un pizzico di momenti piccanti che non risultano mai di cattivo gusto.

Personalmente, non posso che promuovere a pieni voti quest’opera, che ho divorato in un solo pomeriggio e che trovo curatissima sotto ogni aspetto, dalle storie intriganti e tutte diverse tra loro ai disegni, come detto prima, anch’essi diversificati ma minuziosamente dettagliati.

Una particolare menzione è d’obbligo per la storia “Diario di un Bugiardo” dove Lasse è presentato come un uomo pieno di fascino e fortemente carismatico, e dove il tema portante è ben strutturato, ossia la paura di ciò che si è e di mostrare quest’ultimo agli altri. Ma non mi prolungherò oltre, sta a voi scoprirlo.

L’opera è sicuramente il frutto di una importante maestria nell’utilizzo della tecnica narrativa e pittorica. Samsara è un prodotto eccellente, tutto italiano e imperdibile per tutti gli amanti del genere, ma anche per chi ha voglia di vivere una delle storie più romantiche in circolazione.

Anche questa recensione è giunta al termine! Conoscevate già quest’opera? Cosa ne pensate?  Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: