Fumetti

Xerxes, il livore di un’onta lunga una stirpe – La Recensione

Fin dove può arrivare il risentimento?

Quali vette può toccare il livore?

Quali sono le motivazioni di uninvasione?

 

Xerxes: La caduta della casa di Dario e l’ascesa di Alessandro, recente fatica di Frank Miller, cerca di spiegarlo narrando la storia di alcune delle più memorabili e antiche battaglie e ciò che ne conseguirà. In primis è giusto fare qualche accenno (ammesso che sia necessario, ditemi di no vi prego n.d.r.) su Frank Miller: nasce ad Olney nel Maryland, il ventisette gennaio del 1957.

Creatore di serie storiche,innovatore e padre di personaggi iconici in tutto il panorama del comics, come ad esempio: Daredevil ( personaggio da lui riportato in auge ), Batman: Il ritorno del cavaliere oscuro, Sin City, ecc..  

xerxes1-5

Non possiamo dimenticare inoltre il suo lavoro presso tutte le maggiori case editrici come: Marvel, DC e Dark Horse Comics, “reo” insieme ad Alan Moore di aver portato atmosfere più cupe ed adulte nello sfarzoso mondo delle tutine.

Il titolo, inizialmente uscito in America il quattro aprile del 2018 e poi in Italia il venticinque maggio del 2018 per Magic Press, è una miniserie in cinque numeri, proprio come il suo prequel/sequel 300.

Nel capitolo precedente della storia, raccontata in 300, anche se forse sarebbe più corretto dire parte centraleMiller ci narra le gesta del prode Leonida e dei suoi trecento spartani che, alla guida di un manipolo di Arcadi ed altri greci, cercano di contrastare il tentativo di invasione da parte del Dio Re, Serse, nel celebre passo delle Termopili. 

Perché Serse è così determinato a invadere i confini ellenici e assoggettarli al proprio volere?

Colpa degli stessi Greci, poiché anni prima la sua stirpe aveva già tentato l’invasione con suo padre Dario, il quale desideroso di terre e di conquiste decise di attaccare. Furono gli ateniesi allora a sconfiggerlo nella battaglia di Maratona ( nel 490 a.C. ) e ucciderlo alle porte di Atene mentre era al comando della propria flotta. 

I primi due capitoli del fumetto sviscerano proprio questi fatti, ovvero di come l’enorme esercito persiano sia arrivato sulle aspre e ruvide coste dell’Egeo pronto ad assoggettare e conquistare e solo grazie alle gesta del generale Milziade, dello stratega Temistocle e di Eschilo e di tutto il popolo Ateniese che il feroce lupo persiano viene ricacciato indietro e il re Dario ucciso in un agguato a sorpresa, questo farà nascere e crescere un forte sentimento d’odio verso gli ellenici nel cuore del giovane Serse.

Xerxes-3

Nei capitoli successivi assistiamo a dei salti temporali non indifferenti, passiamo infatti dall’ assassinio di Serse nel 465 a.C., alla sua ricerca di una moglie avvenuta nel 475 a.C. , qui ci verrà presentato un nuovo personaggio, ovvero Ester, un’orfana ebrea, soave principessa e la più bella di tutta la Giudea.

Ella è anche un personaggio biblico, nonché figura chiave nella storia del popolo eletto, donna che secondo le Sacre Scritture si concederà in sposa ad “ un re persiano “, presumibilmente appunto lo stesso Serse, soltanto se il suo popolo ( i nobili figli e le nobili figlie di Sion ) saranno risparmiati.

I successivi due capitoli narrano l’ascesa al trono di Dario III, che nel 336 a.C diverrà re e faraone di tutto l’impero, per culminare poi con l’ascesa di Alessandro Magno, re dei Macedoni che nel 331 a.C inizierà a muovere la propria offensiva verso la Persia.

Dopo aver parlato del contenuto dell’opera è giusto parlare anche dell’aspetto tecnico e di ciò che troviamo tra le pagine.

Il tratto dell’autore non è mai stato dei più precisi, anzi, ciò lo si può notare anche dai suoi altri lavori, come ad esempio: 300, Sin City, Daredevil e il Ritorno del Cavaliere oscuro. Ciononostante è sempre stato, a mio parere, funzionale al tipo di narrazione che l’autore spesso e volentieri mette in scena, ovvero, qualcosa di urbano, popolare e “ sporco “.

Questa volta, trattandosi di una delle sue opere più recentiinvece di esserci stata un’evoluzione, si ha quasi l’impressione di assistere ad un impoverimento, inoltre le sue opere hanno una forte connotazione politica e sociale ( chi scrive ammette di non averla compresa appieno ). Si parla di uninvasione di “ stranieri “ che minaccia la nostra libertà oppure di una strenua difesa delle libertà fondamentali ( pensiero, parola ) da chi vorrebbe privarcene?

Xerxes-4

A voi l’interpretazione che vi sembra più opportuna.

È giusto parlare anche dei colori e quindi dell’aspetto cromatico, se in 300 Lynn Varley con il suo lavoro aveva reso la narrazione più epica e mitologica, qui invece come colorista troviamo Alex Sinclair, che raffigura l’insieme tramite eccessive tinte pastello colori forse esageratamente accesi, tanto da renderlo fin troppo simile a un cartoon.

Consiglio la lettura e l’acquisto di questo titolo soltanto ai completisti oppure a chi è realmente grande fan dell’autore, altrimenti lasciate stare, leggetelo soltanto dopo aver scoperto e conosciuto i veri capolavori che un genio come Miller è stato capace di creare in passato.

Un autore capace negli anni di rivoluzionare (insieme ai suoi contemporanei n.d.r.) il mondo del fumetto, non soltanto americano. Grazie a quest’opera il grande autore ci dimostra ancora una volta che l’odio corrode e infetta le persone, tanto da farle credere divinità immortali e perennemente nel giusto.

Un capo dovrebbe governare con cuore sereno, tenendo sempre ben presente il bene del suo popolo e non la propria brama di potere e vendetta.

 

Francesco ( @Frank_Comics ) Trapani

 

Autori: Frank Miller ( storia e disegni ) Alex Sinclair ( colori )

Cartonato a colori 

Formato 30×23,5 cm per 112 pagine

Edito da Magic Press 

Prezzo di 20€

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...