Fumetti

Starcraft – La Recensione

Starcraft è bello, punto! Recensione finita.

Tornando seri e senza lasciarci trascinare da facili conclusioni, vi ricordiamo che Starcraft è scritta da Jody Houser (“Mother Panic”, “Faith”) e illustrata dal grandissimo Gabriel Guzman (“Mass Effect”, “Star Wars”) ed è edita in Italia da Magic Press.

L’inizio è un po’ lento ed anonimo, ma progressivamente diventa interessante, ponendo davanti al lettore una discreta quantità di informazioni, con le quali viene naturale porsi delle domande. Insomma, crea curiosità.

Houser ha veramente tirato fuori un bel lavoro, specie per il riferimento al mondo di Alien e Predator (elemento molto forte in questo primo albo). Ha per lo più preso due icone classiche, del panorama fantascientifico, e le ha leggermente reinventate…. e devo dire essermi veramente piaciuta questa cosa.

La trama ha i giusti colpi di scena, i giusti momenti splatter, soprattutto non esce mai fuori dagli schermi impostati fin da subito (non si perde mai in un brodo di giuggiole per intenderci).

Punto forte della trama, oltre che più grande spunto di riflessione è la paura. Esatto, ti metti davanti agli occhi cosa la paura può far fare ad un uomo, quali atti atroci può spingerlo a commettere. Certo nulla di rivoluzionario, però molto bello da leggere in una storia del genere.

Passiamo ora a la parte che mi è piaciuta di più, il disegno! Guzman Gabriel affascina, non perché il suo sia un tratto o uno stile superlativo (cosa che dipende molto dai gusti personali) ma perché l’ho trovato perfetto per il tipo di storia che si andava a raccontare. 

I tratti e le espressioni mi trasmettevano esattamente quello che stavo leggendo, persino le scene splatter erano realistiche ma non disturbanti, come invece ho trovato in altre storie, una dinamicità che ho trovato bellissima (alcune volte non servono molto parole).

Una lettera che mi ha lasciato veramente un buon sapore in bocca, per nulla noiosa e molto scorrevole.

Ricordiamo che il fumetto è portato in Italia da MagicPressed è disponibile in tutte le fumetterie, librerie e sugli store online.

Voto:8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: