Videogiochi

Google Stadia – Il futuro del gaming è qui?

Appena annunciato Google Stadia. Le novità sono davvero molte soprattutto in fatto di prezzo, scopriamole insieme.

Sognate un Netflix dei videogiochi dove tutti i titoli siano a portata di click pagando un semplice abbonamento mensile? Bene, Google Stadia allora fa assolutamente per voi. 

Il colosso statunitense Google ha voluto lanciare una nuova sfida ai colossi dell’intrattenimento online e non: una console per videogame che utilizzi solamente giochi digitali caricati su una apposita piattaforma. 

L’annuncio ufficiale della piattaforma di gioco online Google Stadia,sono arrivate, finalmente, le prime reali informazioni su prezzo e data di rilascio. Il prezzo è davvero competitivo rispetto a tutte le altre modalità di gioco online offerte da Sony, ad esempio, per PlayStatio4: 9,99 euro al mese per l’account Pro, un po’ come l’abbonamento Netflix. Inoltre, se si vuole disdire l’account Pro e passare al Basic si può restare a far parte della communiti in maniera del tutto gratuita e i giochi acquistati con il profilo Pro rimarranno legati al vostro account. 

Vediamo un po’ di specifiche tecniche: 

Stadia Propermette l’accesso alla qualità 4k hdr, a una fluidità di 60 fotogrammi al secondo con audio surround 5.1 e l’accesso ai giochi in qualsiasi momento. Ci saranno giochi gratuiti inclusi nell’abbonamento (per ora solo Destiny 2) e sconti su altri nello store. Questa opzione sarà molto utile per i giocatori “compulsivi” che cambiano spesso gioco e adorano vivere avventure sempre diverse.

Stadia Base sarà gratuito ma senza contenuti perché prevede solamente l’accesso alla piattaforma dalla quale poi acquistare i giochi compatibili con i propri dispositivi. La qualità scende a 1080p ossia full hd, la fluidità rimane 60 fps, mentre l’audio è semplicemente stereo. Non ci saranno né sconti né titoli gratuiti. Ovviamente questa è una opzione utile per i casual gamer che non trascorrono molto tempo alla console e a cui interessano per lo più giochi di intrattenimento per dispositivi mobile. 

Una vera e propria rivoluzione quella di Stadia? Oppure, come dice qualche esperto, solamente uno specchietto per le allodole? Molte piattaforme di gioco utilizzano già la modalità di poter acquistare giochi in formato digital e, ovviamente, aggiungerli alla propria libreria di gioco. In maniera del tutto gratuita (come potete fare su PlayStation4 oppure Nintendo Switch). 

Bisognerà vedere se e cosa avrà da offrirci in esclusiva Stadia e se i prezzi proposti per l’acquisto dei titoli saranno competitivi oppure no. Per ora le informazioni sui titoli disponibili sono le seguenti:

Assassin’s Creed Odyssey
Baldur’s Gate 3 (in esclusiva)
Borderlands 3
Darksiders Genesis
Destiny 2
Doom Eternal
Dragon Ball Xenoverse 2
Farming Simulator 19
Final Fantasy Xv
Football Manager 2020
Get Packed
Ghost Recon Breakpoint
Grid
Gylt
Just Dance 2020
Metro Exodus
Mortal Kombat 11
NBA 2K
Power Rangers: Battle For The Grid
Rage 2
Samurai Shodown
The Elder Scrolls Online
The Crew 2
The Division 2
Thumper
Tomb Raider Trilogy
Trials Rising
Wolfenstein: Youngblood

L’Italia fa parte della rosa di 13 candidati che avranno l’onore rientrare nella prima trance di distribuzione del prodotto. Si partirà da computer per poi arrivare, in un secondo tempo, anche ad altri dispositivi che supporteranno Stadia.

Stadia verrà messo in circolazione con il supporto di Stadia Founder’s Edition, un controller accoppiato ad un Chromecast Ultra, tre mesi di abbonamento a Stadia Pro e altri tre da regalare a un amico tramite cosiddetto Buddy Pass. Costa 129 euro.

Non sappiamo ancora bene cosa aspettarci, ma nel frattempo attendiamo i vostri commenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...