Fumetti

NanoWar: difendiamo l’acciaio Inox

Da True Metal of the World (album del 2003) al fumetto I custodi dell'acciaio inox. Com'è questa rivoluzione in chiave comics dei Nanowar of Steal?

Nanowar è una storia scritta da Roberto Cirincione e Carlo Alberto Fiaschi. Il nome NanoWar viene ripreso dal nome della band di cui faceva parte proprio Carlo… vado a spiegarmi meglio.

Il titolo di questo fumetto è niente meno che il nome del gruppo haevy metal italiano Nanowar of Steal. La band si forma del 2003 per poi, dopo una discreta carriera, sciogliersi nel 2012. Anche il nome del protagonista è trattato da un loro brano, l’ultimo per la precisione.

Fatte le dovuto premesse, passiamo all’analisi del fumetto.

È una parodia, nulla più e nulla meno. Ma è una parodia fatta bene? Non è sicuramente la migliore che io abbia letto, ma mi ha divertito. Ironizza sul mondo della musica e dello spettacolo, attraverso le vicende raccontate riusciamo a capire quanto effettivamente possa essere subdolo e spietato questo ambiente. Nulla che già non sapessimo.

Il protagonista è costruito discretamente al contrario dei personaggi secondari o comprimari che risultano essere poco caratterizzati, anonimi e non proprio apprezzabili.

Una sceneggiatura che non fa gridare al miracolo, buona in alcune parti un po’ meno in altre. Con delle inquadrature alle volte messe un po’ a caso e dei piani molto discutibili. La storia, però, è tuttosommato piacevole (il più delle volte, almeno).

Molto buona la parte grafica, i disegni sono dinamici, i tratti puliti e ben delineati, merito anche del lavoro di colorazione, a mio avviso, bellissimo.

In sostanza non è fumetto che mi ha fatto gridare al capolavoro, ho letto sicuramente di peggio ma anche di meglio.

A chi indirizzato questo fumetto? A chi magari vuole una lettura semplice e non troppo ragionata, che cerca giusto qualcosa per passare il tempo e farsi quattro risate… per tutti gli altri, invece, non lo consiglio per nulla.

Voto: 6

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: