Cinema

Fate Stay Night Heaven’s Feel 2: Lost Butterfly – Quando i desideri sono pericolosi

Fate Stay Night Heaven’s Feel 2, distribuito in Italia da Nexo Digital, fa parte del Nasuverse (universo narrativo creato proprio da Kinoku Nasu). Concepita inizialmente come una visual novel è stato poi realizzato in diversi media quali: romanzi, manga, anime e videogiochi di altro genere. Da questa saga originaria sono stati creati vari sequel, prequel e spin-off, rendendolo oggi uno degli universi narrativi più grandi creati in Giappone.

Torniamo al film, inziamo con il dire che mi è piaciuto moltissimo (il miglior anime che ho visto negli ultimi tempi).

La trama prosegue quanto lasciato nel precedente film (questo è il secondo di tre), ma qui tocchiamo un punto di epicità maggiore, ricco di scene d’azione e di colpi di scena non da poco. Non tralasciando la parte caratterizzazione dei personaggi, la parte più profonda e introspettiva della trama non riducendo il prodotto ad un semplice picchiaduro formato anime. Fate Stay Night ha sempre unito l’action ad una narrazione più complessa, senza lasciare al caso né una né l’altra (uno dei sua grandi punti forti).

Nulla da dire sul disegno, che vede la mano del maestro Takashi Takeuchi (ideatore insieme al Nasu della Visual Novel originale), realistico e ben curato, i dettagli non mancano (anche quelli che qualcuno preferirebbe non vedere). Impeccabili le animazioni, anch’esse curate sotto il punto di vista grafico. È senza dubbio un grandissimo lavoro.

La sceneggiatura, realizzata da Akira Hiyama, è molto solida, non confusionale e rende la storia scorrevole e più godibile. La narrazione non lascia spazi vuoti, le scelte di regia e, quindi, le inquadrature sono ottime e contestualizzano perfettamente le scene. Molto bella, quindi, la regia, opera di Tomori Sudo.

La parte del film Fate Stay Night Heaven’s Feel 2 che colpisce di più, dopo la storia, è sicuramente la musica realizzata dal compositore Yuki Kajiura, una colonna sonora di tutto pregio.

Un film che consiglio ardentemente, ovviamente se avete visto il precedente Fate Stay Night Heaven’s Feel 1 (ancora meglio se conoscete l’universo di Fate Stay Night), per passare un bel pomeriggio con gli amici al cinema o anche una serata alternativa.

Fateci sapere qui sotto se andrete a vederlo, ma sopratutto se siete fan di questa saga.

Voto: 9

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: