Fumetti

Batman vol. 8 Cold Days – La Recensione

Nella prima storia di questo volume, Bruce Wayne è chiamato a far parte della giuria per il processo a Mr. Freeze, accusato di omicidio di alcune donne.

44bbe96e34da9e2900680930f3255b4d._SX1280_QL80_TTD_

Questo arco narrativo è quasi privo di azione, ma come sappiamo (ormai dovremmo averlo capito) King non è nuovo a queste cose, essendo più interessato al dramma dei personaggi, o comunque ad una decostruzione della mitologia del Pipistrello. Attraverso la lunga, e a tratti anche pesante, conversazione tra Bruce e gli altri giurati, Cold Days è il modo in cui King discute su quanto possa essere eccessivamente violento il vigilantismo di Batman, raffigurato perfettamente nelle pagine in cui il Pipistrello picchia brutalmente Mr. Freeze.

I giurati inizialmente accusano Freeze dei crimini di cui è imputato Bruce, quest’ultimo cerca di convincerli che c’è un’oncia di umanità all’interno dei mostri che si nascondono nelle strade di Gotham. Questo riguarda lo stesso Batman, è strano vedere Bruce criticare il suo alter ego.

DiZU3s_XkAAzK6h.jpg

Come detto prima, non c’è molta azione nell’arco, ma l’artista Lee Weeks rende la narrazione non troppo dura con le alternanze tra le scene con la giuria e la lotta di Batman e Freeze. Insieme alla colorista, Elizabeth Breitweiser, la quale offre un bel contrasto visivo.

La storia successiva esplora la relazione tra Batman e Nightwing,  rendendola  un po’ troppo comica e banale, specialmente per l’educazione che Dick ha normalmente con Bruce.

Qualcuno ha messo gli occhi su certe persone a Gotham. Si interrogano su chi potrebbe essere? Finché non viene rivelato che il vero obiettivo del misterioso antagonista è proprio una vendetta personale contro Batman. La storia è di per se abbastanza noiosa e decompressa, ma grazie alle scene veloci e dinamiche si lascia leggere senza troppa fatica, che è in gran parte salvata dalla splendida arte di Tony S. Daniel.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...