Fumetti

Daredevil #1 – La Recensione

Charles Soule ha lasciato [il Diavolo] Matthew dopo un orribile incidente, e Zdarsky ne coglie l’occasione per creare un qualcosa di simile alla stagione 3 dell’omonima serie di Netflix. Si vede infatti un Matt Murdock che lotta per riprendersi fisicamente e mentalmente, affrontando il suo risentimento verso Dio e un forte bisogno di sfogarsi con la violenza. Zdarsky da dunque un tono ancor più oscuro alla vita del nostro vigilante.

Proprio come lo show di Netflix, questo numero salta indietro nel tempo per confrontare il giovane Matt del passato con quello attuale, rivelando un’inclinazione alla violazione delle regole (a suo parere giustificata) che attraversa tutta la vita del nostro eroe, ponendo il lettore di fronte al classico dilemma dell’eroe costantemente diviso tra il rispetto della legge e la ricerca della giustizia.

DD1-Panel

Insomma, Justice Above All or Law Above All.

Vedremo il lato affascinante di Matt mentre si avventura nella vita notturna di Hell’s Kitchen. Ma vediamo anche un sacco di quel classico auto-disprezzo che da sempre contraddistingue Matt. Sia nelle scene del presente che nei flashback.

Daredevil # 1, è un fumetto che sprizza sincerità da tutte le pagine, mette a nudo le intenzioni del protagonista e le sue emozioni già da questo primo numero. Si scava già nella psiche del personaggio che noi tutti già conosciamo bene, ma alla quale Zdarsky darà sicuramente qualcosa di suo, nel futuro della sua run.

Daredevil-1-Dialogue-768x399


L’arte di Marco Checchetto si adatta in modo straordinario allo scorrere della storia.
C’è una qualità dei disegni quasi onirica, oltreché realistica, la quale rende allo stesso tempo inquietante e accattivante la sequenza di immagini. Le eleganti figure di Checchetto catturano l’intensità e l’energia tipiche di Daredevil. Possiamo vedere chiaramente la grazia atletica di Daredevil, ma anche la sofferenza dovuta alle ferite infertegli durante il passato editoriale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: