Fumetti

La Divina Commedia e il Sol Levante

Quando anni fa abbiamo saputo di un manga dedicato alla Divina Commedia, per di più di Go Nagai, l’artista demonologo per eccellenza, ci siamo fiondati ad acquistarla. Una trasposizione fedele pubblicata in Italia da J-Pop in tre volumi divisi non equamente in Inferno, Purgatorio e Paradiso, ma dando maggiore spazio alla prima cantica. Il manga si adatta efficacemente sui due piani principali: disegni e dialoghi. Le tavole sono rappresentazioni fedeli delle illustrazioni di Gustave Dorè (pittore francese dell’800 che più di ogni altro colse l’essenza ultraterrena dello scritto) con tipico stile del giapponese.

A valutare il risultato dei disegni da esterni sembrano tratti destinati a stridere, ma la resa vi sorprenderà; i dialoghi, dove possibile, ricalcano rime e versi del più grande poeta italiano, per non portarla alla stessa lunghezza dell’originale però notiamo una costruzione informale in molti punti del testo, la quale non sminuisce il tutto donando invece dinamicità.

Dalla selva dove avviene l’incontro con Virgilio alla visione di Dio assieme all’amata Beatrice il lavoro è stato svolto senza sbavature, presentando le vicende più iconiche del viaggio del fiorentino nell’oltretomba, e fino a questo momento Go Nagai, a migliaia di kilometri di distanza dalla terra che ha partorito la più grande opera letteraria mai creata, risulta essere l’autore di una delle migliori trasposizioni del capolavoro del sommo Dante Alighieri.

Per altre notizie e recensioni passa anche da MondoFumetto su Instagram: https://instagram.com/mondofumettoita?igshid=thxev1rxt4r6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: