Le Terrificanti Avventure di Sabrina Parte 3: Recensione e piccola riflessione

Venerdì è stata rilasciata la terza parte de “Le terrificanti avventure di Sabrina” su Netflix. Inutile dire che ho divorato tutti e 8 gli episodi, i quali mi hanno tenuto incollato allo schermo. Quindi se vi state chiedendo se la serie mi sia piaciuta la risposta è ASSOLUTAMENTE SI! Se invece vi state chiedendo se sia perfetta, bhe, ora ne parliamo.

La serie ha sicuramente subito un’evoluzione dalla prima parte. Una cosa assolutamente positiva, che ci ha permesso di apprezzare varie sfaccettature non solo della storia ma, anche, degli stessi personaggi. Sabrina è una serie in perenne cambiamento, come del resto la protagonista, che sa offrire un punto diverso ogni volta, ed è probabilmente questo il suo punto forte.

Quindi in questa terza parte l’aspetto che viene analizzato maggiormente è la voglia di potere. Si, sarà proprio il potere il fil-rouge che collegherà tutti gli eventi della serie. Lascio a voi, qualora non l’aveste ancora vista, scoprire in che modo.

99145_ppl

Adesso spostiamoci sull’analisi vera e propria della serie

TRAMA: Esattamente come nelle precedenti, anche qui la trama, per quanto semplice e lineare, la fa da padrone. Un prodotto, Sabrina, che punto molto sulla storia sul cammino dei vari personaggi e su come fare intrecciare il tutto, riuscendoci, a mio avviso, molto bene. In questa terza parte in particolare si affronta, se pur in maniera secondaria, il tema del tempo e di come si interseca con il mondo magico della piccola “mezza strega”. Se proprio dovessi trovare un puntino nero nella trama credo sarebbe proprio l’appena citato “tema del tempo”, per quanto non abusato e, anzi, usato solo per estrema necessità narrativa, è stato veramente mal spiegato (fortunatamente si tratta un aspetto per lo più secondario). Che sia servito solo come introduzione per la parte 4? Vedremo.

REGIA/SCENEGGIATURA: Molto buona la gestione delle inquadrature e la sequenzialità delle scene. La parte migliore però è stata l’uso degli spazi e delle luci, cosa molto importante in una serie di stampo horror come questa. Quando si esplorano certi ambienti, in determinate situazioni, è importante trasmettere determinate sensazioni (spesso di paura o disagio), non solo attraverso l’interpretazione ma anche attraverso il contesto scenico. In sostanza una Regia e una sceneggiatura pulite, molto funzionali al tipo di prodotto che vanno a narrare e soprattutto gestita bene.

sabrina-3-netflix-768x435

INTERPRETAZIONE: Su questo punto vorrei spendere due paroline in più. In generale un’interpretazione di buonissimo livello, ma non per tutti i personaggi secondo me. Sabrina ha avuto la sua evoluzione, abbiamo esplorato altri lati lati del suo carattere, ma non solo abbiamo visto un upgrade come personaggio, ma anche come attrice, per Kiernan Shipka, che è riuscita a trasmetterci tutte queste nuovi aspetti del suo personaggio. Stesso discorso vale per Gavin Leatherwood (Nicholas Scratch) e per la famiglia in generale di Sabrina. Purtroppo non è lo stesso per gli amici della protagonista invece, ancora troppo ancorati ad un passato (come personaggi) ed ad un modo di interpretare (come attori) che non va più bene con l’andare avanti della serie.

CONSIDERAZIONI FINALI: Io la consiglio vivamente, questa terza parte è perfettamente in linea con tutto quello mostrato fino ad ora, porta alla luce nuove verità e intrattiene bene lo spettatore.

Voto: 8

PICCOLA PARTE SPOILER

Sabrina-Netflix-speciale-di-Natale

Se siete arrivati fino a qui è perché avete visto tutta la serie. Quindi vorrei sapere la vostra sull’escamotage del paradosso temporale, che ha permesso a Sabrina di ottenere tutto quello che voleva. A mio avviso è stato funzionale alla serie, ma potrebbe causare problemi di gestione nella prossima.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...